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Supporto

Il sistema rileva altri dispositivi nella rete, mentre è necessario che il solo computer che effettua le misurazioni sia collegato, tramite cavo LAN, al modem. Per risolvere il problema:

  • controlla che il computer su cui è installato Ne.Me.Sys.sia collegato al modem soltanto con il cavo LAN;
  • controlla che nessun altro dispositivo sia collegato via cavo LAN al modem;
  • controlla che nessun altro dispositivo (es. cellulari, smartv, portatili, ecc) sia collegato via wifi al modem (se il modem lo consente, suggeriamo, per semplicità, di disattivare il wifi del modem);
  • controlla che la versione di Ne.Me.Sys. installata sia la più recente presente nella area di download, in caso di dubbio disinstalla Ne.Me.Sys. scaricalo e installalo nuovamente;
  • controlla che il computer su cui è installato Ne.Me.Sys. non abbia altre schede di rete, altri IP e che non sia connesso a reti dati tramite smartphone o apparati simili;
  • controlla le impostazioni del modem per eliminare eventuali ulteriori indirizzi IP (per esempio disattivando, sul modem, i servizi di condivisione di rete abilitati e il protocollo upnp).
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiuto

Il sistema rileva che la quantità di traffico internet non legato alla misura supera il valore massimo consentito per non falsare la misurazione.

Per risolvere il problema, si suggerisce di disattivare programmi quali dropbox o l'aggiornamento automatico di windows, o programmi tipo peer-to-peer o qualsiasi altro servizio che possa generare traffico internet.

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La segnalazione, se appare saltuariamente (ad esempio ogni 15 minuti), non impedisce il normale svolgimento delle misure.

Ricorda che per verificare se e quando le misure si sono avviate e quante misure sono state completate, puoi consultare l'ultima sezione della pagina https://www.misurainternet.it/nemesys_results/

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Il sistema rileva che il computer che effettua le misurazioni ha il WiFi acceso. Per risolvere il problema disattiva il WiFi del computer.

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E' necessario che l'Interfaccia Ne.Me.Sys. sia lanciata nello stesso computer nel quale è stato installato il software Ne.Me.Sys.

Prova ad aprire l'Interfaccia Ne.Me.Sys. con un differente browser.

Solo se il pc avesse il sistema operativo Windows 10, verifica che la versione di Windows sia almeno la 1809 nel modo seguente:

  1. premi contemporaneamente i tasti "Windows" e "R" (il tasto Windows è quello con il logo di Windows)
  2. digita "winver": nella finestra che appare la versione è indicata da due cifre per l'anno e due cifre per il mese
  3. Solo se la versione di Windows 10 visualizzata fosse precedente alla 1809, per usare Ne.Me.Sys. occorre installare una versione di Windows 10 più recente, nel modo seguente:
    • nel caso di un portatile, collegalo alla alimentazione elettrica
    • considera che l'installazione potrebbe durare qualche ora
    • accedi alla pagina "Assistente di aggiornamento di Windows" https://www.microsoft.com/software-download/windows10
    • clicca sul bottone "Aggiorna ora" ed esegui il file che sarà scaricato
    • al completamento dell'aggiornamento, verifica la versione nuovamente con "winver"
    • se la versione di Windows 10 fosse ora almeno la 1809, riavvia il pc.
    • se la versione di Windows 10 fosse ancora precedente la 1809, il problema non è risolto

Se il pc avesse un sistema operativo Windows precedente a Windows 10 (o se avesse Windows 10 versione almeno 1809)

Verifica che il servizio Nemesys sia avviato, nel modo seguente:

  1. premi contemporaneamente i tasti "crtl" "alt" "canc"
  2. seleziona "Avvia Gestione Attività"
  3. seleziona "Più dettagli" (se esiste)
  4. seleziona la scheda "Servizi"
  5. seleziona il bottone "Servizi"
  6. nella colonna "nome" cerca il servizio “Nemesys”
  7. se il servizio Nemesys fosse nell'elenco, dovresti avviare/riavviare il servizio e controllare che il “tipo di avvio” sia impostato ad “automatico” (lo puoi impostare così dalla finestra che ti appare cliccando con il tasto destro sul rigo del servizio)
  8. se il servizio Nemesys non fosse elencato, allora Nemesys non si è installato correttamente e quindi dovresti scaricarlo nuovamente e installarlo.

Se il pc avesse un sistema operativo MacOS

Verifica che il servizio Nemesys sia avviato, nel modo seguente:

  1. seleziona dal menù “vai”, la voce “Vai alla cartella”, inserisci “/Applicazioni/Utility/Monitoraggio Attività.app”, premi “Invio”
  2. apri l’applicativo “Monitoraggio Attività.app” con il doppio click
  3. seleziona dalla barra dei menù Vista > Processi attivi, vedrai elencati tutti i processi attivi e in esecuzione dall'avvio della macchina fino al momento attuale
  4. nella barra di ricerca, nella stessa finestra, cerca il servizio 'Nemesys'
  5. se il servizio Nemesys fosse nell'elenco, dovresti avviare/riavviare il servizio (Il servizio, all'avvio, si imposta già con diritti di amministratore)
  6. se il servizio Nemesys non fosse elencato, allora il servizio non si è installato correttamente, quindi assicurati di eseguire lo script di disinstallazione fornito e successivamente scarica Ne.Me.Sys. e installalo
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Se la pagina di registrazione od aggiornamento rispondesse "Impossibile trovare un profilo" o riscontrassi problemi generici con pagine del sito misurainternet.it, accedi alla pagina utilizzando un differente browser.

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L'assenza dell'operatore nella lista può dipendere dal fatto che questo non eroga servizi Internet tramite ADSL o Fibra. Infatti, le prestazioni di qualità dei servizi di accesso a Internet forniti da connessione mobile (3G, 4G), o realizzati con connessioni wireless (tipo Wimax, Hiperlan, Radiolan) o via satellite non sono certificabili con Ne.Me.Sys.

Nel caso in cui il tuo operatore fornisca servizi Internet tramite ADSL o Fibra ma non sia presente nel modulo di registrazione o nella pagina per la modifica dei dati di contratto, invia una email all'helpdesk tramite il link sottostante.

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Controlla il nome esatto del tuo profilo consultando una delle bollette inviate dal tuo operatore.

Le prestazioni di qualità dei servizi di accesso a Internet forniti tramite connessione mobile (3G, 4G), o realizzati con connessioni wireless (tipo Wimax, Hiperlan, Radiolan) o via satellite non sono certificabili con Ne.Me.Sys.

Nel caso in cui il profilo che non ricade nell'esclusioni sopra indicate non sia presente nel modulo di registrazione o nella pagina per la modifica dei dati di contratto, invia una email all'helpdesk tramite il link sottostante.

Se la pagina di registrazione od aggiornamento rispondesse "Impossibile trovare un profilo", accedi alla pagina utilizzando un differente browser.

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Anche le linee solo dati hanno un numero identificativo. Se non lo trovi nel contratto, chiedi al tuo operatore un identificativo da inserire. Il valore che inserisci apparirà nel certificato.

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L'email per l'attivazione dell'account è stata inviata all'indirizzo email specificato nel modulo di registrazione; nel caso non l'avessi ricevuta, controlla che non sia finita nello spam.

Puoi controllare se il tuo indirizzo email risulta registrato richiedendo una nuova password alla pagina per la richiesta di una nuova password. Nel caso il tuo indirizzo email non risultasse registrato puoi effettuare una nuova registrazione facendo attenzione a specificare correttamente l'indirizzo email.

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Non è possibile modificare il campo "Indirizzo email" fornito in fase di iscrizione.

Ricorda che puoi modificare i campi "Operatore", "Profilo" e "Telefono" solo se

  • non hai ancora concluso con successo alcuna misura con Ne.Me.Sys. (controlla qui), oppure
  • sono trascorse almeno 72 ore dalla prima misura conclusa con successo e il sito non ti consente di scaricare il certificato (controlla qui), oppure
  • sono trascorsi almeno 45 giorni dalla prima misura conclusa con successo (controlla qui).

Puoi modificare i dati accedendo alla sezione Dati personali. Se hai cambiato operatore o profilo devi anche disinstallare Ne.Me.Sys. e reinstallarlo.

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Se non riesci ad entrare nella tua Area Personale, potresti non aver attivato la registrazione; recupera la mail di conferma di registrazione che hai ricevuto di seguito alla tua richiesta di registrazione e fai click sul link per l'attivazione della registrazione. Quindi, controlla se lo username (= indirizzo email con cui ti sei registrato) e la password siano stati digitati in modo corretto, rispettando anche maiuscole e minuscole.

Nel caso non funzionasse, richiedi una nuova password, specificando l'indirizzo email con cui ti sei registrato.

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Innanzitutto, controlla se con la password fornita riesci ad entrare nella tua Area Personale:

a. se non riesci ad entrare, potresti non aver attivato la registrazione; recupera la mail di conferma di registrazione che hai ricevuto di seguito alla tua richiesta di registrazione e fai click sul link per l'attivazione della registrazione;

b. se riesci ad entrare, controlla alla pagina Area Personale / Risultati Nemesys se per la tua licenza più recente:

  1. non è riportata nessuna misura o la prima misura risale a non più di 72 ore fa, oppure

  2. la prima misura risale a più di 72 ore fa (e non più di 45 giorni fa), oppure

  3. la prima misura risale a più di 45 giorni fa.

Se si verifica il caso 1, disinstalla Ne.Me.Sys. scaricalo nuovamente e reinstallalo.

Se si verifica il caso 2, nel rigo della tua licenza più recente, clicca sul bottone "Scarica il certificato". Gli esiti possibili sono due:

2a. appare l'informazione (evidenziata in rosa) "Non sono state eseguite abbastanza misure",

2b. il certificato è effettivamente scaricabile [Nota 1].

Nel caso 2a, puoi, fin da subito, cliccare su "Richiedi una nuova licenza di misura" e poi disinstallare Ne.Me.Sys. scaricarlo nuovamente e reinstallarlo.

Nel caso 2b, dovrai invece attendere che siano trascorsi 45 giorni dalla data della prima misura, prima di cliccare su "Richiedi una nuova licenza di misura" e poi disinstallare Ne.Me.Sys. scaricarlo nuovamente e reinstallarlo.

Se si verifica il caso 3, clicca su "Richiedi una nuova licenza di misura", quindi disinstalla Ne.Me.Sys. scaricalo nuovamente e reinstallalo.


[Nota 1] Per informazioni sull'uso del certificato consulta la pagina Trasparenza offerta Internet.

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La username è l'indirizzo email inserito in fase di registrazione e la password viene inviata all'utente nella email per l'attivazione della registrazione. Non dimenticare che quella email contiene anche il collegamento da cliccare per l'attivazione della registrazione.

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Puoi controllare se il tuo indirizzo email risulta registrato richiedendo una nuova password alla pagina per la richiesta di una nuova password. Nel caso non fossi registrato puoi effettuare una nuova registrazione facendo attenzione a specificare correttamente l'indirizzo email.

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In caso avessi smarrito la password, puoi richiederne una nuova, specificando la tua username (= indirizzo email con cui ti sei registrato), alla pagina per la richiesta di una nuova password.

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Ho verificato che il mio problema non è riportato nelle categorie precedenti

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