Supporto
Lista delle domande più frequenti e moduli per la richiesta di supporto
Per accedere alla tua area personale devi utenticarti con la tua identità SPID. Dopo l'autenticazione visualizzerai le utenze che hai associato alla tua identità SPID e le eventuali utenze che hai inserito con il medesimo Codice Fiscale e ancora non hai associato alla tua identità SPID.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoSPID è il Sistema Pubblico d’Identità Digitale. Vedi https://www.spid.gov.it/.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoNo, per effettuare una nuova registrazione a www.misurainternet.it è necessario utilizzare lo SPID.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoDevi accedere autenticandoti tramite SPID ed associare la linea alla tua identità SPID. In ogni caso i certificati più vecchi di 12 mesi non saranno visualizzabili.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoSi, al primo accesso con SPID fornirai i dati di una linea e otterrai il codice Ne.Me.Sys. identificativo di tale linea. Potrai quindi aggiungere le altre linee e ciascuna di esse sarà identificata (nel nostro sito) da un differente codice Ne.Me.Sys. Quando installerai Nemesys per misurare la qualità di una particolare linea dovrai inserire il Codice Fiscale e il Codice Ne.Me.Sys. della linea.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoSe sei già registrato tramite SPID, per completare l'installazione, anche se ti fosse chiesto di inserire un indirizzo email ed una password, dovrai inserire il tuo Codice Fiscale e il codice Ne.Me.Sys della linea di cui intendi misurare la qualità. Se, invece, ancora non sei registrato tramite SPID, ma disponi delle precedenti credenziali (indirizzo email e password), per completare l'installazione, dovrai inserire l'indirizzo email e la password.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoVerifica di aver inserito il tuo codice fiscale ed il codice Ne.Me.Sys che trovi per la tua linea alla pagina Area Personale / Home. Se hai verificato di avere inserito esattamente entrambi i valori, controlla alla pagina Area Personale / Risultati Nemesys della tua utenza se per la tua licenza più recente:
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non è riportata nessuna misura o la prima misura risale a non più di 72 ore fa, oppure
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la prima misura risale a più di 72 ore fa (e non più di 45 giorni fa), oppure
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la prima misura risale a più di 45 giorni fa.
Se si verifica il caso 1, disinstalla Ne.Me.Sys. scaricalo nuovamente e reinstallalo.
Se si verifica il caso 2, nel rigo della tua licenza più recente, clicca sul bottone "Scarica il certificato". Gli esiti possibili sono due:
2a. appare l'informazione (evidenziata in rosa) "Non sono state eseguite abbastanza misure",
2b. il certificato è effettivamente scaricabile [Nota 1].
Nel caso 2a, puoi, fin da subito, cliccare su "Richiedi una nuova licenza di misura" e poi disinstallare Ne.Me.Sys. scaricarlo nuovamente e reinstallarlo.
Nel caso 2b, dovrai invece attendere che siano trascorsi 45 giorni dalla data della prima misura, prima di cliccare su "Richiedi una nuova licenza di misura" e poi disinstallare Ne.Me.Sys. scaricarlo nuovamente e reinstallarlo.
Se si verifica il caso 3, clicca su "Richiedi una nuova licenza di misura", quindi disinstalla Ne.Me.Sys. scaricalo nuovamente e reinstallalo.
[Nota 1] Per informazioni sull'uso del certificato consulta la pagina Il certificato e il reclamo
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoI dati che il Gestore della Identità comunica a Misurainternet sono Codice Fiscale, Nome, Cognome e Indirizzo email. I primi tre non sono modificabili. L'indirizzo email precompilato può essere modificato.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoUn utente è una persona, identificata dal codice fiscale associato alla sua identità SPID. Una utenza è un accesso ad internet da rete fissa (comunemente detto linea internet) intestato all'utente. Per il nostro servizio, una utenza (o linea internet) è identificata dalla coppia Codice Fiscale dell'intestatario e codice Nemesys della linea (visualizzabile nella tua Area Personale e rilevante solo per il nostro servizio).
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoNo. Nome, cognome e codice fiscale non sono modificabili e devono essere quelli dell'intestario della linea.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoE' necessario che l'Interfaccia Ne.Me.Sys. sia lanciata nello stesso computer nel quale è stato installato il software Ne.Me.Sys.
Prova ad aprire l'Interfaccia Ne.Me.Sys. con un differente browser.
**Se il pc avesse un sistema operativo Windows **
Verifica che il servizio Nemesys sia avviato, nel modo seguente:
- premi contemporaneamente i tasti "crtl" "alt" "canc"
- seleziona "Avvia Gestione Attività"
- seleziona "Più dettagli" (se esiste)
- seleziona la scheda "Servizi"
- seleziona il bottone "Servizi"
- nella colonna "nome" cerca il servizio “Nemesys”
- se il servizio Nemesys fosse nell'elenco, dovresti avviare/riavviare il servizio e controllare che il “tipo di avvio” sia impostato ad “automatico” (lo puoi impostare così dalla finestra che ti appare cliccando con il tasto destro sul rigo del servizio)
- se il servizio Nemesys non fosse elencato, allora Nemesys non si è installato correttamente e quindi dovresti scaricarlo nuovamente e installarlo.
Se il pc avesse un sistema operativo MacOS
Verifica che il servizio Nemesys sia avviato, nel modo seguente:
- seleziona dal menù “vai”, la voce “Vai alla cartella”, inserisci “/Applicazioni/Utility/Monitoraggio Attività.app”, premi “Invio”
- apri l’applicativo “Monitoraggio Attività.app” con il doppio click
- seleziona dalla barra dei menù Vista > Processi attivi, vedrai elencati tutti i processi attivi e in esecuzione dall'avvio della macchina fino al momento attuale
- nella barra di ricerca, nella stessa finestra, cerca il servizio 'Nemesys'
- se il servizio Nemesys fosse nell'elenco, dovresti avviare/riavviare il servizio (Il servizio, all'avvio, si imposta già con diritti di amministratore)
- se il servizio Nemesys non fosse elencato, allora il servizio non si è installato correttamente, quindi assicurati di eseguire lo script di disinstallazione fornito e successivamente scarica Ne.Me.Sys. e installalo
Il sistema rileva altri dispositivi nella rete, mentre è necessario che il solo computer che effettua le misurazioni sia collegato, tramite cavo LAN, al modem. Per risolvere il problema:
- controlla che il computer su cui è installato Ne.Me.Sys.sia collegato al modem soltanto con il cavo LAN;
- controlla che nessun altro dispositivo sia collegato via cavo LAN al modem;
- controlla che nessun altro dispositivo (es. cellulari, smartv, portatili, ecc) sia collegato via wifi al modem (se il modem lo consente, suggeriamo, per semplicità, di disattivare il wifi del modem);
- controlla che la versione di Ne.Me.Sys. installata sia la più recente presente nella area di download, in caso di dubbio disinstalla Ne.Me.Sys. scaricalo e installalo nuovamente;
- controlla che il computer su cui è installato Ne.Me.Sys. non abbia altre schede di rete, altri IP e che non sia connesso a reti dati tramite smartphone o apparati simili;
- controlla le impostazioni del modem per eliminare eventuali ulteriori indirizzi IP (per esempio disattivando, sul modem, i servizi di condivisione di rete abilitati e il protocollo upnp).
Il sistema rileva che la quantità di traffico internet non legato alla misura supera il valore massimo consentito per non falsare la misurazione. Per risolvere il problema, si suggerisce di disattivare programmi quali dropbox o l'aggiornamento automatico di windows, o programmi tipo peer-to-peer o qualsiasi altro servizio che possa generare traffico internet.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoLa segnalazione, se appare saltuariamente (ad esempio ogni 15 minuti), non impedisce il normale svolgimento delle misure. Ricorda che per verificare se e quando le misure si sono avviate e quante misure sono state completate, puoi consultare l'ultima sezione della pagina https://www.misurainternet.it/nemesys_results/
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoIl sistema rileva che il computer che effettua le misurazioni ha il WiFi acceso. Per risolvere il problema disattiva il WiFi del computer.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoSe riscontri problemi generici con le pagine del sito misurainternet.it, accedi utilizzando un differente browser.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoNel caso in cui il tuo operatore fornisca servizi Internet tramite XDSL, FWA o Fibra ma non sia presente nel modulo di registrazione o nella pagina per la modifica dei dati di contratto, invia una email all'helpdesk tramite il link sottostante.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoControlla il nome esatto del tuo profilo consultando una delle bollette inviate dal tuo operatore. Nel caso in cui il profilo sia fornito tramite XDSL, FWA o Fibra e non sia presente nel modulo, invia una email all'helpdesk tramite il link sottostante. Se la pagina rispondesse "Impossibile trovare un profilo", accedi alla pagina utilizzando un differente browser.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoAnche le linee solo dati hanno un numero identificativo. Se non lo trovi nel contratto, chiedi al tuo operatore un identificativo da inserire. Il valore che inserisci apparirà nel certificato.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoRicorda che puoi modificare i campi "Operatore", "Profilo" e "Telefono" solo se
- non hai ancora concluso con successo alcuna misura con Ne.Me.Sys. (controlla qui), oppure
- sono trascorse almeno 72 ore dalla prima misura conclusa con successo e il sito non ti consente di scaricare il certificato (controlla qui), oppure
- sono trascorsi almeno 45 giorni dalla prima misura conclusa con successo (controlla qui).
Puoi modificare i dati accedendo alla sezione Modifica la registrazione. Se hai cambiato operatore o profilo devi anche disinstallare Ne.Me.Sys. e reinstallarlo.
Se il problema non è risolto, invia una mail all'helpdesk per chiedere aiutoHo verificato che il mio problema non è riportato nelle categorie precedenti
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