Vai al contenuto principale
Immagine decorativa

Il progetto Misurainternet

Cos'è Misura Internet

Misura Internet è il progetto italiano di monitoraggio della qualità degli accessi ad Internet da postazione fissa, realizzato da Agcom, in collaborazione con l’Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell’Informazione, con la Fondazione Ugo Bordoni, con gli operatori di rete fissa italiani e con le associazioni dei consumatori.

Il progetto, finanziato dagli operatori, nasce dalla Delibera n. 244/08/CSP e s.m.i. in materia di qualità e carte dei servizi di accesso ad Internet da postazione fissa, con la quale sono disciplinate le informazioni e le garanzie che gli operatori devono fornire agli utenti; tra queste vi è quella di dichiarare la velocità di trasmissione minima (sia in download che in upload), che costituisce un impegno contrattuale con i consumatori. Si tratta del primo caso in Europa in cui un software per la valutazione della qualità dell'accesso ad Internet certificato e con valore probatorio viene messo a disposizione degli utenti.

A cosa serve

MisuraInternet mette a disposizione il software gratuito Ne.Me.Sys., che mettono in condizione l’utente di valutare autonomamente la qualità del proprio accesso ad Internet da postazione fissa. I valori delle rilevazioni ottenute possono essere utilizzate come elemento probatorio, nei casi in cui l’utente voglia esercitare il diritto di reclamo e recesso rispetto a promesse contrattuali di velocità di accesso ad Internet non mantenute dall‘operatore. Inoltre scopo di MisuraInternet è effettuare misurazioni continue di network performance, tramite postazioni di misura fisse, per comparare la qualità delle prestazioni offerte da ogni operatore relativamente ai profili/piani tariffari più venduti. MisuraInternet mette inoltre a disposizione lo Speed Test via browser che permette di avere una valutazione puntuale della propria qualità di accesso ad Internet, che NON ha valore probatorio. Lo Speed Test può essere utilizzato tanto per accessi da postazione fissa, quanto per gli accessi da postazione mobile.

Come funziona

Tramite la consultazione della pagina su Operatori e offerte è possibile confrontare le diverse offerte presenti sul mercato conoscendo le prestazioni delle reti di accesso dei singoli operatori rilevate da MisuraInternet tramite più di 300 sonde distribuite su tutto il territorio nazionale operanti h24, 7 giorni su 7. Tramite Ne.Me.Sys. è possibile ottenere un certificato attestante la qualità della connessione, il quale, nel caso in cui siano rilevati valori peggiori rispetto a quanto promesso dall’operatore, costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato per richiedere il ripristino degli standard minimi. Tramite lo SpeedTest è possibile conoscere il valore puntuale della qualità del proprio accesso ad Internet in pochissimo tempo.