Vai al contenuto principale
Immagine decorativa

Lo SpeedTest online

Cosa è Speed Test di Misura Internet

Lo Speed Test di Misura Internet è lo speed-test via browser ufficiale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni per la misura della qualità istantanea della connessione ad Internet.

Lo Speed Test è gratuito, funziona su tutti i maggiori browser ed è disponibile direttamente sul sito del progetto Misura Internet.

La misura con Speed Test

Speed Test effettua una misurazione della qualità dell’accesso ad Internet in maniera rapida, a partire dalla richiesta dell'utente (tasto “Inizia”). L’applicazione valuta per prima la latenza (ritardo medio), il jitter (la variabilità del ritardo) e poi la velocità dati in download ed infine la velocità dati in upload.

Se si vogliono conservare i valori misurati, ci si può registrare sul sito del progetto e accedendo con la username e la password fornita dal sistema all’area riservata sarà possibile visualizzare i dati di tutte le misure fatte con Speed Test in modalità “log-in”.

La registrazione è gratuita e rispetta le norme del GDPR sulla privacy.

A termine della misura verrà chiesto se si è soddisfatti o meno dei valori che sono stati misurati. Se l’utente non si sente soddisfatto e se si è collegato ad Internet da postazione fissa, allora si consiglia l’uso del software Ne.Me.Sys..

Differenze tra Speed Test e Ne.Me.Sys.

A differenza della misura fatta con Ne.Me.Sys., tramite l’utilizzo di Speed Test non si ottiene una completa caratterizzazione della linea, ma un risultato circa la qualità della linea nell’istante in cui viene effettuato il test. Proprio per questo motivo, qualora l’utente rilevi valori peggiori rispetto a quanto garantito dall’operatore, il risultato della misura fatta con Speed Test NON costituisce prova di inadempienza contrattuale.

Inoltre Ne.Me.Sys. effettua un controllo delle condizioni del sistema e della rete locale dell’utente (profilazione del PC e della rete) e impedisce l’esecuzione della misura, qualora le condizioni del sistema non siano idonee. Speed Test non effettua tali controlli (profilazione del PC e della rete) e pertanto non blocca la misura della linea.

Invece, i test che fanno sia Ne.Me.Sys. che lo Speed Test rispettano lo standard ETSI 202 765 parte 4.

Differenze lo Speed Test di Misura Internet e gli altri Speed Test disponibili on-line

A differenza di altri Speed Test disponibili on-line, lo Speed Test di Misura Internet non effettua i test su generiche prestazioni di Internet, ma valuta le prestazioni di accesso fornito dal singolo operatore all’utente.

Ciò che rende possibile misurare le prestazioni della sola tratta di responsabilità dell’Operatore è la locazione fisica dei server di misura utilizzati dal Progetto MisuraInternet. I server infatti, sono posizionati nei Neutral Access Point, ovvero nei punti fisici di interscambio tra le reti dei vari operatori. La misura si basa su uno scambio di pacchetti tra un client, dispositivo dell’utente, ed un server posizionato nel NAP corrispondente. La particolare posizione di questi apparati assicura che lo scambio dei dati, tra il PC dell’utente ed il Server remoto che effettua la misura, transiti esclusivamente attraverso la rete di responsabilità dell’operatore e non su altre reti.