Vai al contenuto principale
Immagine decorativa

La misura certificata con Ne.Me.Sys.

Il software Ne.Me.Sys. è il programma ufficiale del progetto Misura Internet dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) per la misura certificata della qualità dell'accesso ad Internet da postazione fissa. Ne.Me.Sys. è l'unico software che consente di ottenere un certificato attestante la qualità della connessione.

Le caratteristiche di Ne.Me.Sys.

Ne.Me.Sys. è:

  • gratuito;
  • disponibile per tutti i maggiori sistemi operativi di PC;
  • "Open Source" (codice sorgente disponibile in chiaro);
  • scaricabile direttamente dal sito del progetto MisuraInternet.

Le misure con Ne.Me.Sys. possono essere eseguite autonomamente dall’utente registrandosi su questo sito, scaricando e installando il software.

Ogni sessione di misura dura un massimo 3 giorni (a partire dalla prima misura completata) durante le quali si dovrà mantenere il PC su cui è stato installato il software di misura sempre acceso, limitare l’uso di ogni genere di applicativi, tenere collegato il PC al modem tramite cavo ethernet, tenere spento il collegamento Wi-Fi tra PC e modem, tenere spenti altri PC, nonché IPTV e VoIP (se presenti).

Ciò che rende possibile misurare le prestazioni della sola tratta di responsabilità dell’operatore è la locazione fisica dei server di misura utilizzati dal progetto. I server del progetto AGCOM infatti, sono posizionati nei Neutral Access Point, ovvero nei punti fisici di interscambio tra le reti dei vari operatori; la particolare posizione di questi apparati assicura, che lo scambio dei dati, vero oggetto della misura, transiti esclusivamente attraverso la rete di responsabilità dell’operatore e non su altre reti.

La misura si basa su uno scambio di pacchetti tra un client ed un server posizionato nel NAP più prossimo. Sulla base di questa trasmissione vengono misurati gli indicatori stabiliti: banda in download, la banda in upload e l’RTT (Round Trip Time). Ciascun utente punterà il server di misura in corrispondenza del proprio NAP.

Prima di ogni misura Ne.Me.Sys., effettua un controllo delle condizioni del sistema e della rete locale dell’utente (profilazione del PC e della rete).

La locazione dei punti di misura basata sui precedenti criteri, assieme alle garanzie sullo svolgimento dei test date dalla profilazione, rende la misura certificata.

Il valore probatorio delle misure di Ne.Me.Sys.

La misura effettuata con Ne.Me.Sys. ha valore probatorio in quanto il software non misura le generiche prestazioni di Internet, condizionate da più fattori, ma effettua una misura relativa solamente al tratto di rete di responsabilità dell'operatore dell'utente.

Se la misura rileva valori peggiori rispetto a quanto garantito dall’operatore, il risultato costituisce prova di inadempienza contrattuale e può essere utilizzato per proporre un reclamo per richiedere il ripristino degli standard minimi garantiti.

Ove non vengano ristabiliti i livelli di qualità contrattuali, passati 45 giorni dal primo certificato, una seconda misura sempre effettuata con Ne.Me.Sys. e che confermi valori peggiori rispetto a quanto garantito dall’operatore può essere utilizzata come strumento di recesso senza penali.