Al termine dell'installazione di Nemesys ho inserito il Codice Fiscale ed il Codice Ne.Me.Sys della linea, ma ho visualizzato l'Errore 'Autenticazione fallita o licenza non attiva'.

Verifica di aver inserito il tuo codice fiscale ed il codice Ne.Me.Sys che trovi per la tua linea alla pagina Area Personale / Home. Se hai verificato di avere inserito esattamente entrambi i valori, controlla alla pagina Area Personale / Risultati Nemesys della tua utenza se per la tua licenza più recente:

  1. non è riportata nessuna misura o la prima misura risale a non più di 72 ore fa, oppure

  2. la prima misura risale a più di 72 ore fa (e non più di 45 giorni fa), oppure

  3. la prima misura risale a più di 45 giorni fa.

Se si verifica il caso 1, disinstalla Ne.Me.Sys. scaricalo nuovamente e reinstallalo.

Se si verifica il caso 2, nel rigo della tua licenza più recente, clicca sul bottone "Scarica il certificato". Gli esiti possibili sono due:

2a. appare l'informazione (evidenziata in rosa) "Non sono state eseguite abbastanza misure",

2b. il certificato è effettivamente scaricabile [Nota 1].

Nel caso 2a, puoi, fin da subito, cliccare su "Richiedi una nuova licenza di misura" e poi disinstallare Ne.Me.Sys. scaricarlo nuovamente e reinstallarlo.

Nel caso 2b, dovrai invece attendere che siano trascorsi 45 giorni dalla data della prima misura, prima di cliccare su "Richiedi una nuova licenza di misura" e poi disinstallare Ne.Me.Sys. scaricarlo nuovamente e reinstallarlo.

Se si verifica il caso 3, clicca su "Richiedi una nuova licenza di misura", quindi disinstalla Ne.Me.Sys. scaricalo nuovamente e reinstallalo.


[Nota 1] Per informazioni sull'uso del certificato consulta la pagina Il certificato e il reclamo

Usa il modulo sottostante per chiedere aiuto all'helpdesk.

Codice Fiscale dell'intestatario della linea

Sistema operativo del computer usato quando si è riscontrato il problema - indicare anche la versione (es 1909 o 20H2)

Email per essere ricontattati per la risoluzione del problema

Inserire una descrizione dettaglia del problema per aiutare l'helpdesk nella ricerca della soluzione